SD-WAN

 

Ottimizza le connessioni con il routing intelligente

 

 

Trasformazione Digitale con SaaS / Cloud

Perchè SD-WAN

 

 

Tradizionalmente la maggior parte delle applicazioni aziendali erano in esecuzione sui server privati nella sede centrale, e MPLS che instrada tutti i traffici al sito centrale ha reso questo modello abbastanza efficiente.

 

Tuttavia, con l’adozione di un numero sempre maggiore di applicazioni SaaS e cloud privato / pubblico, abbiamo bisogno di nuove tecnologie in grado di instradare in modo efficiente e dinamico diversi traffici al sito centrale o direttamente al cloud.

SD-WAN è la soluzione per rendere semplice ed intuitivo il complesso schema di routing. Basato sulle tradizionali funzioni di bilanciamento del carico e failover, SD-WAN migliora ulteriormente l’esperienza dell’utente concentrandosi sulla qualità dell’interfaccia e dell’applicazione.

Auto VPN

La soluzione DrayTek SD-WAN fornisce il modo più semplice per configurare i tunnel VPN da zero.

HUB-and-Spoke

  1. Selezione l’apparato HUB
  2. Fatto! VigorACS creerà automaticamente un tunnel IPSec da ciascun punto verso l’HUB

Suggerimento:

Qualora si verificassero conflitti di sottorete LAN tra router, VigorACS progetterà e suggerirà nuove sottoreti LAN. Dopodichè, tutto quello che dovrai fare è approvare le nuove impostazioni LAN e tutti i nuovi settaggi verranno eseguiti in automatico.

Qualità dell’interfaccia a colpo d’occhio


Interfaccia MOS
WAN cablata, WAN wireless (incluse WAN wireless 2.4G / 5G, WAN LTE e WAN USB) e la qualità delle VPN sono monitorate 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Con la “Average” MOS, l’amministratore di rete è in grado di comprendere la stabilità della qualità in un certo periodo di tempo.

L’interfaccia di Qualità “Active” invece mostra la qualità dell’interfaccia al momento.

Conformità MOS
Questo numero percentuale mostra l’affidabilità delle connessioni. Idealmente le connessioni dovrebbero essere sempre più alte della soglia MOS target.

Qualità dell’interfaccia da macro a micro


Per ogni interfaccia su ogni CPE
Se si individua un risultato sospetto sulla qualità dell’interfaccia dal dashboard, l’amministratore di rete può facilmente verificare nei dettagli.

Per ogni interfaccia su ogni CPE, vengono registrati l’utilizzo dei dati, la latenza, il jitter e la perdita di pacchetti.

Ottimizzazione intelligente del VoIP

Dall’inizio alla fine di ogni chiamata VoIP, SD-WAN fornisce un’ottimizzazione VoIP intelligente.

WAN VoIP automatico

In base alla qualità dell’interfaccia, SD-WAN assegna in modo intelligente la WAN per una migliore qualità per i traffici VoIP. Pertanto, ogni volta che effettui una nuova chiamata, SD-WAN si assicura che tu stia chiamando tramite la migliore WAN.

VoIP Live Failover:

Anche dopo aver scelto la WAN di migliore qualità, SD-WAN continua a monitorare ogni chiamata in diretta e la dirige in failover alla WAN VoIP secondaria quando verifica una scarsa qualità delle chiamate.
Ogni chiamata viene registrata con il punteggio MOS e inviata all’interfaccia per riferimento dell’amministratore di rete.

Applicazione Visibility

Ottieni informazioni dettagliate sull’utilizzo dei dati nell’intera rete.

Classifica di utilizzo

Informazioni approfondite sulle applicazioni con classificazione per applicazione e classificazione degli utenti

Controllo completo del traffico con SD-WAN Route Policy

Applicazione/Domain Route Policy

SD-WAN fornisce un controllo completo del routing consentendo all’amministratore di rete di specificare il percorso desiderato per applicazioni / domini selezionati per assicurarsi che gli scenari di routing specifici possano essere realizzati.

Failover / Failback

Effettua il Failover su un’altra interfaccia quando l’interfaccia originale è offline, e ritorna all’interfaccia principale non appena possibile.

Controllo completo di NAT e routing

Le sessioni abbinate possono essere NATtate o instradate, tutto sotto il tuo controllo. Particolarmente utile se si dispone contemporaneamente di WAN private e MPLS (richiede instradamento) e accesso diretto a Internet (richiede NAT).

Nel seguente scenario, creando 2 criteri per destinazioni diverse, VoIP (SIP / RTP) lo stesso telefono IP nella filiale può essere instradato tramite MPLS WAN quando si chiama l’altro telefono IP nella Sede Principale e tramite NAT sulla 2 ° WAN verso Internet direttamente.

Componenti e Topologia

Router Edge per Edge Computing

  • I Router Edge sono router fisici installati nelle sedi principali e nelle succursali.
  • La selezione dei modelli di router per diversi tipi di WAN, inclusi DSL e LTE.
  • Creazione di tunnel VPN (IPSec per impostazione predefinita) dalle filiali alla sede centrale per formare la topologia Hub-n-Spoke o Mesh.
  • Ricezione di configurazioni SD-WAN da VigorACS 3, esecuzione di edge computing in base alle politiche SD-WAN e caricamento di dati su VigorACS3 per il monitoraggio.

VigorACS 3 Server come orchestrator

  • VigorACS 3 è il software centrale in cui gli amministratori di rete eseguono le attività di configurazione, provisioning e monitoraggio.
  • La funzionalità multi-tenant ha semplificato i servizi xSP.