Centralino IP VoIP

 

Che cos'è

Un IP PBX è una completa piattaforma di telefonia aziendale che consente di effettuare e ricevere telefonate attraverso reti di dati IP, tutte le conversazioni infatti sono inviate sottoforma di pacchetti di dati attraverso la rete.
La tecnologia comprende funzionalità di comunicazione avanzate e notevole scalabilità, doti ricercate da tutte le aziende.
Un IP PBX è in grado di collegarsi alle linee PSTN2 tradizionali attraverso gateway VOIP, od alle linee VoIP fornite dai providers, mantenendo i propri numeri telefonici tradizionali.

 Come funziona

Un sistema IP PBX è composto da uno o più telefoni IP, da una centrale IP PBX (server VoIP) e, in via facoltativa, da gateway VOIP.
Il server IP PBX funziona in modo analogo a un server proxy: i client SIP, trattandosi di telefoni basati su software o su hardware, si registrano con il server IP PBX e, quando desiderano effettuare una chiamata, chiedono all'IP PBX di stabilire la connessione. L’IP PBX dispone al suo interno di un elenco di tutti gli utenti (interni) e telefoni (numerazioni esterne), nonché dei rispettivi indirizzi SIP; di conseguenza, è capace di connettere una chiamata interna o smistare una chiamata esterna tramite un gateway oppure un service provider VOIP.

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